Istruzioni ai pazienti sottoposti a chirurgia plastica del naso


Vi consiglio di leggere attentamente queste istruzioni prima e dopo l'intervento. Se le seguirete attentamente, potrete ottenere i migliori risultati possibili, dal Vostro intervento chirurgico. Se avete comunque dei dubbi non esitate a comunicare con me e a discutere le Vostre domande in qualsiasi momento.
                                           
** Non mangiare né bere assolutamente dalla mezzanotte che precede l'intervento, siano anche farmaci, acqua o spremute.

 

Le prime 48 ore dopo l'intervento
Compaiono tumefazioni e rigonfiamenti attorno agli occhi  e alla faccia, che sono peggiori il 2° giorno dopo l'intervento. Gli occhi possono essere arrossati con un aumento di secrezione mucosa. Il labbro superiore può presentarsi gonfio ed i denti indolenziti. Se non esistono controindicazioni verranno prescritti degli analgesici. Normalmente è presente secrezione nasale commista a sangue che diminuisce dopo i primi 2-3 giorni.

 

REGOLE GENERALI

  1. Non soffiare il naso fino a che non vi venga detto e comunque per almeno una settimana. Se necessario pulitelo o tamponatelo con un fazzoletto di carta. Starnutire con la bocca aperta.
  2. Cambiare la medicazione sotto il naso (se è presente) al bisogno.
  3. L'archetto di protezione nasale NON deve essere toccato o spostato. Verrà mantenuto per circa 2 settimane e sempre tolto in ambulatorio.
  4. Non mangiare cibi bollenti o masticare cibi duri o che richiedano una masticazione prolungata. Non bere alcolici per almeno 10 giorni.
  5. Evitate le attività fisiche pesanti ed i rapporti sessuali.Riposate più tempo del solito ed evitate esercizi fisici, incluse le attività atletiche (gli sport aggressivi sono vietati per 8 settimane).
  6. Pulire i denti solo con uno spazzolino morbido. Evitare le manipolazioni del labbro superiore per mantenere il naso a riposo.
  7. Evitare conversazioni telefoniche prolungate e attività sociali per almeno 10-14 giorni.
  8. La cute del viso può essere pulita delicatamente con sapone neutro - evitare attentamente la medicazione. Non fare bagni in vasca per 5 giorni, successivamente solo con acqua tiepida.
  9. Evitare sorrisi e movimenti facciali eccessivamente accentuati per una settimana.
  10. I capelli possono essere lavati dopo 5 giorni dall'intervento, con acqua fredda, non dal paziente stesso ma da altra persona. ATTENZIONE A NON BAGNARE LE MEDICAZIONI.
  11. Non utilizzare, per una settimana, vestiario che deve essere rimosso dalla testa come maglioni chiusi, magliette o girocolli, ma che si possa allacciare davanti o dietro.
  12. Evitare assolutamente l'esposizione al sole o lampade solari per una settimana prima e 6 settimane dopo l'intervento, il calore può causare tumefazione al naso.
  13. Non nuotare per un mese dal momento che sono frequenti danni durante il nuoto.
  14. Non fare attività subacquea per 2 mesi.
  15. Non preoccupatevi se dopo la rimozione della medicazione il naso, gli occhi e il labbro superiore mostrano un certo grado di tumefazione e scoloramento - ciò di solito scompare nel giro di 2-3 settimane. In alcuni pazienti possono essere necessari 6 mesi affinché tutta la tumefazione scompaia completamente.
  16. Assumete solo i farmaci prescritti dal/i vostro/i medico/i.
  17. Non portare occhiali da vista o da sole per 6 settimane. Vi istruiremo sul modo di attaccare gli occhiali alla fronte con nastro adesivo per evitare pressione sul naso.
  18. Le lenti a contatto si possono portare dopo 3 giorni dall'intervento.
  19. Dopo che è stata rimossa la protezione nasale  la cute del naso può essere pulita delicatamente con un sapone neutro o con una lozione a base di vaselina. SIATE DELICATI. Vi potete truccare non appena è stata rimossa completamente la medicazione.
  20. Non assumere aspirina o farmaci che contengono acido acetilsalicilico (Bufferin, Cemirit ecc. vedi foglio allegato).
  21. Le narici, se non sono coperte da medicazione, possono essere pulite molto delicatamente con cotone idrofilo ed acqua ossigenata.
  22. Un sacchetto di plastica con del ghiaccio deve essere applicato sugli occhi e dietro la nuca per 15' ogni ora durante la veglia nel 1-2 giorno dopo l'intervento.
  23. E' utile dopo l'intervento ammorbidire le labbra con burro cacao o crema.
  24. Cercare di evitare colpi o urti al naso durante il sonno.
  25. Mantenersi lontano da alte temperature.
  26. E' utile mantenere la testa elevata il più possibile. Le prime 3-4 notti dopo l'intervento mettere dei cuscini sotto la testa.
  27. Il 1° giorno dopo l'intervento assumere solo liquidi e progressivamente dal secondo giorno alimenti morbidi.
  28. Andare in bagno con un accompagnatore.

 

APPUNTAMENTI POST-OPERATORI

Il primo giorno dopo l'intervento verrà effettuato un controllo. I tamponi nasali verranno rimossi secondo il tipo di intervento dal primo giorno post- operatorio fino a 5 giorni dopo.
Se vi sono dei punti di sutura di materiale non riassorbibile questi verranno tolti 5-7 giorni dopo l'intervento. L'archetto di contenzione e la medicazione vengono normalmente tolte completamente dopo 14 giorni.

 

 

chirurgia plastica facciale